Newsletter Febbraio 2022

31 marzo 2022

Newsletter ITALIAE | Febbraio 2022

Progetto ITALIAE
YouTube ITALIAE

PNRR: confronto sulle iniziative di digitalizzazione

a vantaggio dei territori

La Missione 1 del Piano, le prospettive e le potenzialità per le PA, i Comuni in gestione associata al centro del webinar organizzato da ITALIAE con il Dipartimento per la trasformazione digitale

Approfondisci
 
Vademecum

 Magnifica comunità di montagna Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio nel network di ITALIAE

L'attività di affiancamento verrà realizzata in collaborazione con ComPA FVG. Le squadre degli esperti di ITALIAE e della Fondazione friulana hanno concordato lo schema di lavoro, la metodologia di intervento e le tempistiche. 

Clicca qui
Successi

Regione Puglia: kick-off meeting con le Unioni coinvolte nel progetto ITALIAE

Primo incontro tra il team di esperti e i referenti delle Unioni di Comuni interessati a seguito del Protocollo d'intesa siglato dalla Regione Puglia col Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie. 

Scopri di più
Vademecum

Laboratori per l’innovazione digitale: comuni del Basso Sangro Trigno

Gli impegni e le opportunità di finanziamento e alcune soluzioni a misura delle diverse tipologie di enti. 30 tra sindaci e tecnici dell’area per la presentazione delle attività laboratoriali sulle tematiche della transizione digitale.

Approfondisci
Successi

Unione Montana Valli Orco e Soana, approvato il piano operativo

Proposto dallo staff multidisciplinare del Progetto ITALIAE, incentrato sullo sviluppo di azioni tese ad affrontare il tema della frammentazione amministrativa, favorendo l’ottimizzazione del governo locale.

Leggi

Notizie ed approfondimenti progettuali

Aggiornamenti dai territori

Aggiornamenti dai territori

Unioni di Comuni: Il primo bando di selezione per elenco unico di idonei:

online il primo bando di selezione per costituire un elenco unico di idonei (D tecnici) fra due Unioni di Comuni, della dell’Unione delle Terre d'Argine e dell’Unione della Valle del Savio.

Pnrr, il tavolo di monitoraggio delle misure per rafforzare gli enti locali:

coordinato congiuntamente dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento degli Affari regionali e le autonomie, con la partecipazione di rappresentanti del ministero dell’Economia, del Dipartimento per le politiche
di coesione, di Regioni, Province e Comuni.

Presentato il Piano di lavoro per l’Unione Terre dei Peligni:

L’Unione ha richiesto al team di ITALIAE di condurre un percorso di sviluppo  organizzativo, attraverso analisi documentali ed interviste con i referenti tecnici e con i sindaci coinvolti. 

Ripartite le risorse del Fondo per la progettazione territorialegli enti destinatari potranno utilizzare le risorse del Fondo per promuovere bandi rivolti a professionisti per la presentazione di progetti in ambito urbanistico o di innovazione sociale privilegiando le vocazioni dei territori e in linea con gli obiettivi del PNRR e del FSC

Altre News
 
Guarda
 
Partecipa
Consulta
DARA | Progetto ITALIAE
World Email

Ricevi questa mail perché hai partecipato alle attività di ITALIAE, Progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, cofinanziato dal PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.
Se non vuoi più ricevere comunicazioni scrivi una mail a infoitaliae.dara@governo.it con oggetto "cancellami".

Torna all'inizio del contenuto