Laboratori per l’innovazione digitale, ai comuni del Basso Sangro Trigno la scelta dei temi prioritari

4 febbraio 2022

Risorse in gioco, soprattutto quelle ingenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) strumenti e perimetro normativo. Da qui è partita la presentazione e l’avvio operativo dei Laboratori per l’innovazione digitale, giornate formative sulle tematiche della transizione digitale, organizzati nell’ambito della linea di intervento del progetto ITALIAE Community di innovazione finalizzata promuovere i governi locali attraverso l’adozione di pratiche innovative anche in un’ottica di riuso.

La platea, virtuale, quella dei sindaci e tecnici dell’area interna Basso Sangro Trigno.  Circa 30 persone a cui è stata presentata una panoramica dei tanti impegni che i comuni sono obbligati a rispettare per arrivare pronti alle diverse scadenze previste per la transizione digitale della PA. Ma sono state illustrate anche le opportunità di finanziamento e alcune soluzioni a misura delle diverse tipologie di enti che potrebbero facilitare l’intero processo, soprattutto per i piccoli comuni, alle prese con carenze di fondi e personale competente.

Il comprensorio abruzzese, 33 comuni della provincia di Chieti, ha già all’attivo una collaborazione con il team progettuale per la ricognizione dei fabbisogni digitali degli enti interessati.

I laboratori saranno disegnati in risposta alle specifiche esigenze espresse dai territori scegliendo tra i diversi temi e aspetti del percorso verso la digitalizzazione delle funzioni e servizi comunali.

A conclusione della giornata è stato deciso di far individuare ai comuni dell’area, fra quelle presentate, le tematiche prioritarie su cui focalizzare le attività laboratoriali.

Torna all'inizio del contenuto