Unione dei Comuni della Valle del Belice verso la gestione associata dell'Ufficio del Personale e dell'Ufficio Legale

30 novembre 2021

Si è conclusa la fase prima fase del percorso di affiancamento per l’Unione dei Comuni della Valle del Belice, con la presentazione da parte dello staff di esperti del Progetto ITALIAE di un dettagliato studio di fattibilità che traccia il percorso volto alla realizzazione, per tappe, della gestione associata dell'ufficio del Personale e dell'Ufficio Legale.

L’Unione dei Comuni della Valle del Belice rientra tra quelle individuate dalla Regione Siciliana, a seguito della stipula del Protocollo di intesa, come realtà pilota da coinvolgere nell’ambito dei percorsi di rafforzamento amministrativo realizzati nella cornice di intervento del Laboratorio permanente Comuni.

Il percorso di affiancamento con l’ente siciliano, che raggruppa i comuni di Partanna, Santa Ninfa, Gibellina, Salaparuta e Poggioreale, è iniziato nel 2020. A seguito di diversi incontri tecnici e dell'approvazione del piano di lavoro proposto lo scorso aprile 2021, si è arrivati alla compilazione di un piano strutturato di azioni che tiene conto delle caratteristiche dell’Unione e delle necessità specifiche.

È stato così offerto uno scenario all'interno del quale promuovere azioni finalizzate la gestione associata di particolari ambiti, ovvero dell’Ufficio del Personale e dell'Ufficio Legale, e un concreto percorso di sviluppo dell’Unione.

Torna all'inizio del contenuto