La Linea di intervento - Filiera di diffusione “Community di innovazione” affronta il tema della digitalizzazione dei servizi, attraverso il riuso di soluzioni software.
Lo scopo delle azioni portate avanti con la Linea di intervento è evitare la frammentazione del sistema amministrativo, avviando una trasformazione profonda dei modi di amministrare con l’ausilio delle tecnologie. Ogni azione viene intrapresa coinvolgendo il ricco tessuto del sistema amministrativo locale anche nelle sue componenti meno estese e più periferiche.
Obiettivi
Nell’ottica della Filiera, le amministrazioni in possesso di soluzioni di successo sono invitate ad estendere, attraverso la pratica del riuso, le loro realizzazioni ad altre amministrazioni interessate, coinvolgendole nelle community esistenti o creandone di nuove.
I contenuti e lo sviluppo delle attività di affiancamento sul territorio, terranno conto, in aggiunta:
- del Piano triennale AGID per l'informatica nella PA 2022-2024 per la programmazione ed il coordinamento delle attività delle amministrazioni finalizzate all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- delle “Linee guida AGID su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni” che disciplinano le modalità con cui una Pubblica Amministrazione può acquisire software.
Altre esperienze recenti
La Linea di intervento trae ispirazione dal Programma “Enti Locali Innovazione di Sistema” (ELISA) e dal Laboratorio eGovernment.
Si tratta di iniziative di successo che hanno permesso la costruzione di diverse community, incentrate su sistemi a rete e lo sviluppo di soluzioni software e che hanno coinvolto centinaia di amministrazioni.
Queste community si sono contraddistinte per alcune particolarità, quali ad esempio il carattere Open Source delle soluzioni e del metodo di lavoro, e per la loro struttura relazionale di tipo reticolare e non strettamente ancorata ad un singolo territorio.
La Linea di intervento “Community di Innovazione” parte da questo lascito, per sviluppare le sue azioni che avranno come punti chiave lo scambio di buone pratiche, il trasferimento di prassi, esperienze, metodologie, processi e soluzioni innovative supportati da sistemi tecnologici.
Le community, nella prospettiva che ha già caratterizzato ELISA e il Laboratorio eGovernment, potranno aggiornare le soluzioni elaborate, oppure svilupparne ulteriori.