Ripartite le risorse del Fondo per la progettazione territoriale

23 febbraio 2022

Anche i comuni sotto i 5mila abitanti potranno accelerare il processo di progettazione e acquisire progetti in linea con le caratteristiche dei territori. E’ stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che ripartisce le risorse del Fondo per la progettazione territoriale . Si tratta di oltre 161,5 milioni di euro destinati a piccoli Comuni sotto i 30mila abitanti, le Province e le Città metropolitane del Sud, Marche e Umbria, nonché alcuni comuni di Aree interne per indire concorsi di progettazione o di idee.

L’obiettivo è creare parchi progetti a cui attingere per partecipare ai bandi attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e all’assegnazione delle risorse dei Fondi strutturali europei o del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Gli enti destinatari potranno utilizzare le risorse del Fondo per promuovere bandi rivolti a professionisti per la presentazione di progetti in ambito urbanistico o di innovazione sociale privilegiando le vocazioni dei territori e in linea con gli obiettivi del PNRR e del FSC. Nei comuni sotto i 5000 abitanti potranno essere impiegate anche per l’affidamento diretto di incarichi per progetti di fattibilità tecnica economica.

Termine per la presentazione dei bandi è il prossimo 18 agosto.

Elenco delle amministrazioni interessate e le risorse assegnate

Torna all'inizio del contenuto