Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 385 risultati.

Notizie 18 aprile 2024

Al via l’affiancamento alla CM Alento Monte Stella su turismo e governo del territorio

Diventa operativo l’affiancamento delle task force di ITALIAE alla Comunità Montana Alento Monte Stella per la valorizzazione dei sistemi turistici e il potenziamento degli strumenti di governo del territorio. 

Incontri 18 aprile 2024

CM Bussento - Lambro e Mingardo, incontro operativo per la digitalizzazione dei servizi

Primo incontro operativo, il 16 aprile, tra il team di Community di innovazione e i referenti della Comunità Montana  Bussento - Lambro e Mingardo, ente campano di 14 comuni in provincia di Salerno.

Notizie 15 aprile 2024

Gestione associata della Statistica, il DARA a StatCities 2024

Si è tenuto a Bologna, l’11 e il 12 aprile StatCities 2024, il convegno annuale dell'Unione Statistica Comuni Italiani (USCI).

Notizie 12 aprile 2024

Nove Sindaci Firmano per l’Unione dei Comuni “Città della Maiella”

I nove sindaci dei Comuni della Maiella hanno firmato l’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni “Città della Maiella”.

8 aprile 2024

Pubblicato il 9° rapporto sulla coesione Ue

Entro il 2027 verranno creati nell’Ue 1,3 milioni di posti di lavoro aggiuntivi, soprattutto nei settori legati alle transizioni verde e digitale. Nei prossimi 20 anni, entro il 2043, ogni euro investito attraverso la politica di coesione sarà triplicato. Sono

8 aprile 2024

DARA e ITALIAE a StatCities 2024 Bologna

Nei giorni 11 e 12 aprile si terrà a StatCities 2024 Bologna il convegno “Il valore della statistica - La statistica per la misurazione del valore pubblico e per la programmazione e valutazione delle politiche locali”.

Notizie 5 aprile 2024

Parte l’Atelier su Gect e Cooperazione Transfrontaliera

Siglato l'accordo tra il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie e l'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (ISSIRFA).

4 aprile 2024

Incontro con l'Unione dei Comuni Montemarciano e Monte San Vito (Marche)

Il Progetto ITALIAE, nell'ambito della linea di attività "Laboratorio Permanente", ha incontrato i referenti dell'Unione di Montemarciano e Monte San Vito  (Marche) per l'avvio dell'attività di rilevazione attraverso attività di survey ed analisi. 

Interviste 22 marzo 2024

Intervista a Marco Bussone, Coordinatore Atelier Green Community e Presidente UNCEM

Marco Bussone è Coordinatore dell'Atelier di Sperimentazione "Green Community" del Progetto Italiae e Presidente dell'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM).

Notizie 11 marzo 2024

Siglato Protocollo d’Intesa tra il Progetto ITALIAE e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC)

Siglato il Protocollo di Intesa tra il Progetto ITALIAE del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) sui temi inerenti Agenda urbana, programmazione, pianificazione, progettazione e messa in sicurezza delle città e territori.

Torna all'inizio del contenuto