Esplora contenuti correlati

Cos'è

ITALIAE è un Progetto del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), cofinanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014 – 2020.

Con questo Progetto, il DARA si propone di affrontare il tema della frammentazione amministrativa, favorendo processi di ottimizzazione del governo locale.

ITALIAE è articolato su Linee di intervento, pensate e strutturate per affiancare gli enti pubblici locali nei processi di aggregazione, intercomunalità e gestione associata delle funzioni e dei servizi, con piani e azioni di accompagnamento differenziati, sviluppati secondo le specifiche esigenze espresse dai territori:

In linea con le finalità progettuali, si interviene anche su tematiche legate alla digitalizzazione dei servizi e allo sviluppo locale attraverso la sperimentazione di nuovi modelli e soluzioni organizzative e la valorizzazione e diffusione su larga scala delle esperienze innovative.

Ciascuna Linea è realizzata utilizzando un set di strumenti metodologici, che rappresentano il fulcro dell’azione di capacity building.

Da un punto di vista operativo, l’affiancamento agli enti locali è assicurato da gruppi di lavoro con competenze multidisciplinari, attraverso forme di assistenza specialistica ed operativa.

Le tematiche oggetto di sperimentazione e diffusione sono individuate con ricognizioni strutturate dei fabbisogni territoriali, per intercettare le necessità effettive degli enti locali.

Obiettivi

Gli obiettivi principali di ITALIAE sono: rafforzare la struttura amministrativa e tecnica delle amministrazioni e ottimizzare alcune dimensioni organizzative per potenziare le capacità di governance.
Nello specifico il Progetto, in stretto raccordo con le strategie di riordino territoriale e di organizzazione del governo locale attuate dalle singole Regioni, intende:

  • promuovere l'intercomunalità, creando, sviluppando e consolidando le diverse forme associative;
  • favorire l'aggregazione, attraverso il supporto ai processi di fusione tra Comuni;
  • facilitare la gestione associata delle funzioni.

Tre i pilastri della strategia di ITALIAE:

  • modernizzare il sistema amministrativo territoriale attraverso il potenziamento delle capacità di pianificazione strategica e delle azioni di sviluppo del proprio territorio in un’ottica di aggregazione operativa;
  • migliorare le prestazioni degli enti locali tramite la condivisione e il potenziamento dello sviluppo di strumenti e modalità operative già in funzione in singole realtà; la promozione di processi di riaggregazione di servizi e funzioni secondo logiche di omogeneità territoriale; il coinvolgimento di stakeholders e comunità dei cittadini nei processi deliberativi e nei sistemi di gestione dei servizi;
  • potenziare la capacità di governance degli enti attraverso l’adozione di un approccio mirato alla cooperazione, alla sperimentazione e diffusione di pratiche innovative nelle modalità tecniche dell’agire pubblico e delle relazioni partenariali, sviluppando organizzazioni in grado di ottenere economie di scala, innovazione e un effettivo incremento di efficienza ed efficacia delle funzioni pubbliche.

Gli obiettivi progettuali presuppongono la costruzione di accordi di collaborazione e di percorsi di confronto con i diversi soggetti che a vario titolo presidiano le tematiche inerenti l’ottimizzazione del governo locale. In quest’ottica, il Progetto ha voluto consolidare partnership istituzionali ed avviare azioni di dialogo sul territorio, tra le quali, la più rilevante, è rappresentata dagli Stati Generali della Montagna.

Schema di progetto

Programma Operativo

Programma Operativo Complementare al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014 – 2020

Autorità di Gestione


Dipartimento per le politiche di coesione

Organismo Intermedio

Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Beneficiario

Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie

Destinatari

Amministrazioni pubbliche regionali e locali

Ambito Tematico Riorganizzazione Enti Locali
Durata

31.05.2017 - 31.12.2025

Risorse Assegnate

€ 13.085.265,98

Informazioni e contatti

infoitaliae.dara@governo.it

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto