Regione Puglia: kick off meeting con le Unioni coinvolte nel Progetto ITALIAE

14 febbraio 2022

Si è tenuto l’8 febbraio il kick off meeting con le Unioni pilota della Regione Puglia che hanno presentato una manifestazione di interesse per usufruire dei servizi del Progetto ITALIAE grazie al protocollo di intesa siglato tra l'amministrazione regionale e il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA).

L'incontro, organizzato dalla Regione Puglia, in collaborazione con il DARA, è stato finalizzato a presentare le linee di intervento del Progetto ITALIAE e le modalità di affiancamento previste a supporto dei processi associativi.  L’apertura istituzionale ha visto gli interventi di Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio I del Dipartimento, e Responsabile del Progetto ITALIAE, e di Antonio Tommasi, Dirigente della Regione Puglia e referente del Protocollo di intesa con il DARA.

Claudia Avolio, del coordinamento del team di Progetto, ha moderato l’incontro, che ha visto i contributi iniziali di Giovanni Xilo e Clelia Fusco, coordinatori delle Linee di intervento relative al il Laboratorio permanente e alle Community di Innovazione. I due referenti hanno illustrato contenuti, obiettivi e finalità delle attività di riferimento, volte al rafforzamento amministrativo e alla digitalizzazione dei servizi.

Successivamente, le Unioni presenti hanno espresso le loro necessità per fornire elementi utili alla personalizzazione degli interventi di affiancamento. Nello specifico hanno preso parte al meeting le seguenti Unioni:

  • Unione dei comuni dei Monti Dauni, formata da 7 Comuni della provincia di Foggia (Accadia, Bovino, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Rocchetta Sant’Antonio e Sant’Agata di Puglia), è stata costituita nel 2015. Con una superficie di 500 142 km² ospita una popolazione complessiva pari a circa 17.000 abitanti: https://www.unionecomunimontidauni.it/
  • Unione Entroterra Idruntino, nasce nel 2001. I Comuni che la compongono sono Bagnolo del Salento, Cannole, Cursi, Maglie e Palmariggi. L'Unione si sviluppa nella provincia di Lecce, più precisamente a sud del capoluogo estendendosi sul territorio salentino per circa 66,40 km² con una popolazione pari a circa 24.000 unità: https://www.unione.entroterraidruntino.le.it/
  • Unione dei Comuni Terra di Leuca, annovera 9 comuni: Morciano, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Patù, Salve, Tiggiano, Gagliano del Capo, Miggiano e Montesano Salentino, tutti in provincia di Lecce. Il comune con il maggior numero di abitanti è Alessano, ma la sede dell'unione si trova a Salve.Nel suo complesso comprende poco meno di 40.000 abitanti: http://www.unioneterradileuca.it/hh/index.php

Seguiranno ulteriori incontri tra il Team di esperti e le Unioni per definire, in maniera più operativa, i diversi piani di lavori.

Torna all'inizio del contenuto