Presentato il Piano di lavoro per l’Unione Terre dei Peligni

4 febbraio 2022

L’Unione Terre dei Peligni è stata istituita nel 2015 tra i quattro comuni di Corfinio, Raiano, Roccacasale e Vittorito e rientra tra quelle che hanno presentato una manifestazione di interesse alla Regione Abruzzo per usufruire dei servizi del Progetto ITALIAE grazie al protocollo di intesa siglato tra l'amministrazione regionale e il Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie.

L’Unione ha richiesto al team di ITALIAE di condurre un percorso di sviluppo organizzativo, attraverso analisi documentali ed interviste con i referenti tecnici e con i sindaci coinvolti. L’attività si concluderà con la restituzione di un report delle evidenze emerse, insieme alle opportunità che potrebbero essere colte attraverso una gestione di funzioni o servizi in Unione. L’obiettivo è di supportare i sindaci dei comuni aderenti all’Unione nel processo di scelta su quale percorso di rafforzamento dei servizi pubblici locali intraprendere grazie alla gestione dei  servizi in forma associata.

Al check up organizzativo sarà associata una parallela ed integrata analisi dello stato dell’arte dei processi di digitalizzazione dei comuni dell’Unione. Tale analisi sarà realizzata dal progetto ITALIAE tramite Formez PA, nell’ambito della linea di attività “Community di innovazione”. Per l’avvio di questa linea di attività sarà impostato uno specifico piano operativo che sarà preventivamente sottoposto ai referenti dell’Unione per l’approvazione.

Torna all'inizio del contenuto