Progetto ITALIAE: primi risultati della ricerca Associazionismo intercomunale e pandemia

27 gennaio 2022

Si è conclusa l’indagine realizzata nell’ambito del Progetto ITALIAE, del Dipartimento degli Affari Regionali e delle Autonomie che ha registrato la partecipazione di oltre 190 associazioni intercomunali dislocate lungo tutta la penisola.

Avviata a metà dello scorso dicembre, questa ricerca nazionale, la prima nel suo genere, era volta a rilevare le azioni e le iniziative di supporto alle comunità locali realizzate  dalle Unioni di Comuni ed esplorare le prospettive di sviluppo dei contesti associativi anche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

A fronte della partecipazione nazionale si è registrata un'adesione, in particolare, degli enti dislocati in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto poiché sono queste, fino ad ora, le Regioni che registrano il maggior numero di realtà amministrative associate.

Si tratta comunque di un’importante base informativa che contribuirà all'analisi e all'approfondimento sul fenomeno dell’associazionismo intercomunale nel nostro Paese e sulle sue prospettive di sviluppo.

Torna all'inizio del contenuto