PNRR: confronto sulle iniziative di digitalizzazione a vantaggio dei territori

28 febbraio 2022

Si è svolto giovedì 24 febbraio 2022 il webinar PNRR: confronto sulle iniziative dedicate alla digitalizzazione a vantaggio dei territori, un incontro utile per un’introduzione alla Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha come focus le azioni, in ambito di innovazione digitale, rivolte anche ai Comuni e alle diverse realtà di gestione associata presenti in Italia.

Gli interventi in materia di digitalizzazione sono stati presentati da Luca Rigoni, esperto del team a supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale che opera presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Un’introduzione sulla dotazione economica, gli obiettivi e le macroaree come il potenziamento delle infrastrutture digitali e la loro sicurezza, l’abilitazione e la facilitazione dei servizi ai cittadini, il cloud e le nuove competenze digitali. Iter semplici, tempi rapidi e accesso semplificato saranno tre delle parole chiave dei processi che presto verranno attivati. Presso il Dipartimento per la trasformazione digitale si prevede l’istituzione di squadre specializzate che potranno supportare e accompagnare i territori per rendere più semplice la partecipazione ai futuri avvisi. Un percorso che ben sottolinea il ruolo centrale delle realtà amministrative più vicine alle esigenze della popolazione e delle comunità che rappresentano e supportano.

L’intervento di Clelia Fusco, per FormezPa che gestisce la linea di intervento di ITALIAE Digitalizzazione dei servizi – Community di Innovazione, ha sottolineato come questo tema sia centrale, portando come esempio anche l’attività di percorsi laboratoriali sperimentali in alcuni territori per accompagnarli nell’approfondimento delle tematiche legate alla transizione digitale. Va in questa direzione l’esperienza in corso con il Basso Sangro Trigno.

La collaborazione tra le istituzioni centrali così come il dialogo continuo con quelle di secondo livello sono al centro del successo di queste ambizioni alle quali il sistema Paese è chiamato hanno convenuto Luca Rigoni e Claudia Avolio, esperta del Progetto ITALIAE e moderatrice del webinar. In tal senso rientra anche il Vademecum ICT realizzato nell’abito della linea di intervento Laboratorio Permanente Comuni dedicata al rafforzamento delle gestioni associate.

L’intervento conclusivo è stato affidato a Giovanni Vetritto, Direttore generale Ufficio I presso il Dipartimento affari regionali e autonomie: da un lato ha affermato come quella del PNRR sia una sfida importante e di grande responsabilità che riguarda tutti noi sia come esponenti della pubblica amministrazione che come cittadini. Dall’altro ha ribadito la necessità della soluzione aggregativa sia rispetto alla fragilità amministrativa delle realtà più piccole e la contrapposizione tra “città di diritto” vs “città di fatto” (cit. Antonio Calafati, 2014). Per questo le Unioni di Comuni possono rappresentare, anche in questo senso, un’efficace risposta in prospettiva di lungo termine, anche oltre il PNRR. 

Torna all'inizio del contenuto