Pnrr, il tavolo di monitoraggio delle misure per rafforzare gli enti locali

14 febbraio 2022

È stato istituito un tavolo di lavoro con l’obiettivo di monitorare le modalità di funzionamento degli strumenti introdotti a sostegno degli enti locali, l’efficacia della loro attuazione e le eventuali ulteriori necessità che dovessero emergere sui territori.

Il tavolo sarà coordinato congiuntamente dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento degli Affari regionali e le Autonomie, con la partecipazione di rappresentanti del ministero dell’Economia, del Dipartimento per le politiche di coesione, di Regioni, Province e Comuni.

In questo modo si vuole raccogliere la richiesta giunta dagli amministratori locali a più livelli e espressa nel corso della XXXVIII Assemblea Anci 2021 in favore di misure importanti e diverse da quelle delle precedenti stagioni. In questo caso riguardano un lavoro congiunto di monitoraggio in merito al potenziamento delle capacità assunzionali degli enti attraverso trasferimenti diretti, fondi appositi e regole semplificate e rapide di reclutamento del personale.

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza – afferma il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini – rappresenta un’occasione storica che non possiamo permetterci di non cogliere a pieno” e aggiunge “Il Governo Draghi crede nella capacità amministrativa degli enti locali. Per questo abbiamo previsto la presenza della Conferenza delle Regioni nella cabina di regia per l’attuazione del Pnrr e abbiamo reso protagonisti dei bandi anche i Comuni e le Province”.

Un’iniziativa che vuole rafforzare anche l’ascolto permanente del Governo nei confronti delle PA anche per il positivo utilizzo dei fondi Ue.

Con il tavolo appena costituito - sottolinea il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta - continuiamo l’impegno a fianco di Regioni, Province e Comuni per costruire la nuova Italia”.

Torna all'inizio del contenuto