2: Atelier di sperimentazione Trasparenza, Anticorruzione e Performance
L’obiettivo
L’obiettivo di questo Atelier è offrire alle Unioni dei Comuni un supporto mirato al rafforzamento della trasparenza, della prevenzione della corruzione e dell’efficienza, attraverso la condivisione di buone pratiche esistenti e rilevate tra le Unioni stesse. Viene privilegiato un approccio che privilegia il punto di vista degli stakeholder, e in particolare dei cittadini, attraverso percorsi partecipativi di civic engagement.
Il Gruppo di Lavoro
L’Atelier coinvolge attivamente i rappresentanti delle Unioni che, guidati da esperti del Progetto “ITALIAE”, si rendono disponibili a mettere a disposizione la propria competenza ed esperienza per semplificare, agevolare e migliorare l’alimentazione, l’aggiornamento, la visualizzazione e la fruibilità della sezione “Amministrazione Trasparente” sui rispettivi siti web, come da L. 190/2012 e D.lgs. 33/2013 e successive modifiche.
Le attività
L’Atelier, in sintesi, svolge due attività principali:
- Valutare per supportare
- Semplificare per facilitare
La prima si articola in:
- Valutazione comparata delle Unioni su trasparenza, anticorruzione ed efficienza;
- Individuazione dei punti di forza e di debolezza di ciascuna;
- Supporto operativo mirato alla singola Unione per migliorare la propria macchina amministrativa.
La seconda comprende:
- Gruppo di lavoro con le Unioni per la individuazione e condivisione delle buone pratiche;
- Standardizzazione e semplificazione delle informazioni da pubblicare in Amministrazione Trasparente dei siti web delle Unioni;
- Formazione sulla sezione Amministrazione Trasparente.
Come ulteriore attività, l’Atelier può offrire anche un servizio di stima della capacità assunzionale dei Comuni associati alle Unioni, ovvero un servizio di verifica della pianta organica del personale amministrativo e delle potenziali assunzioni attivabili.
I risultati ad oggi
L’attività di valutazione svolta nella prima fase di attività dell’Atelier ha portato all’elaborazione di un rapporto comparato sulla capacità amministrativa relativa a un campione di Unioni di Comuni.
La successiva attività di semplificazione ha raggiunto un primo traguardo importante attraverso la realizzazione e la pubblicazione della web app,“Amministrazione Trasparente per il Cittadino”, ovvero un applicativo open source che sintetizza i dati pubblicati sui siti web delle PA, li rappresenta in indicatori facilmente comprensibili e ne segue l’evoluzione cronologica.
Questa applicazione è uno strumento di approfondimento per:
• le Unioni e le altre PA, che possono individuare i propri punti di forza e di debolezza;
• i cittadini che possono conoscere meglio e con più facilità il loro Ente di interesse;
• i diversi portatori di interesse che intendono collaborare con gli Enti e/o investire in determinati territori.
Il portale costituisce altresì una banca dati del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie.
L’impegno alla semplificazione e al supporto degli Enti è inoltre proseguito con l’elaborazione di un modello standard di PIAO, frutto dell’analisi delle linee guida in vigore, delle migliori pratiche individuate all’interno di un campione di oltre cento PIAO e del confronto fra i componenti del gruppo di lavoro dell’Atelier, necessario per individuare i contenuti minimi necessari per una proposta di standardizzazione dei Piani Integrati di Attività e Organizzazione che, ad oggi, presentano strutture e contenuti molto diversi tra loro. Il modello è ora a disposizione del gruppo di lavoro.
Appuntamenti
A questa pagina l'elenco degli appuntamenti relativi alle attività dell'Atelier e i video di alcuni incontri.
Materiali e documenti
Nelle sezioni sotto riportate, sono disponibili i materiali di lavoro elaborati dall’Atelier e approfondimenti normativi.




