La capacità amministrativa delle Unioni dei Comuni: Analisi comparata della Trasparenza, Legalità ed Efficienza delle Unioni a campione

Tra gli obiettivi del progetto ITALIAE c’è quello di “rafforzare la struttura amministrativa e tecnica delle amministrazioni”, intendendo quelle locali e, in particolare, le Unioni e le Fusioni di Comuni, le Comunità montane. Si legge, inoltre, che uno dei pilastri della strategia da applicare è “potenziare la capacità di governance degli enti.”

È evidente che per rafforzare la capacità amministrativa di quegli enti, come di tutte le PA, occorre prima conoscere lo stato di salute della loro macchina amministrativa, così come di tutti quei Comuni che decidono di associarsi o fondersi.

Ma come misurare trasparenza, legalità ed efficienza di una Unione?

In Italia, una indicazione chiara viene soprattutto da due norme: la legge n.12 del 2012 e il decreto legislativo n.33 del 2013. Grazie ad esse, tutte le Amministrazioni Pubbliche hanno l’obbligo di essere non solo trasparenti, ma di esserlo in modo standardizzato attraverso la pubblicazione di determinati dati e informazioni nella cosiddetta sezione Amministrazione Trasparente che, tuttavia, risulta spesso poco fruibile.

L’Atelier di Italiae, come punto di partenza, ha raccolto, elaborato e sintetizzato in score comparati i dati pubblicati.

I materiali sono disponibili cliccando sul box qui sotto:

Report delle singole unioni a campione

Forniamo su richiesta il Report dettagliato sulla Trasparenza, Legalità ed Efficienza delle singole Unioni a campione analizzate.

Su richiesta delle altre Unioni non comprese nel campione elaboriamo un Report dedicato, analizzando lo stato attuale dell’Unione su Trasparenza, Legalità ed Efficienza in chiave comparata con le altre Unioni, individuando i punti di forza e di debolezza, oltre che proponendo un piano di supporto operativo sulla base delle buone pratiche esistenti.

Torna all'inizio del contenuto