Normativa

In Italia, una indicazione chiara viene soprattutto da due norme: la legge n.190 del 2012 e il decreto legislativo n.33 del 2013. Grazie ad esse, tutte le Amministrazioni Pubbliche hanno l’obbligo di essere non solo trasparenti, ma di esserlo in modo standardizzato: devono, infatti, pubblicare tutte le stesse informazioni, nello stesso formato, con la stessa cadenza temporale e nella stessa sezione dei rispettivi siti web (cosiddetta sezione Amministrazione Trasparente).

Con le suddette norme, di fatto, il legislatore ha tradotto il concetto generale di trasparenza in quello specifico di accountability.

La differenza non è terminologica, ma sostanziale: le PA devono essere trasparenti non solo perché è obbligatorio per legge, ma perché chi spende denaro pubblico ha il dovere di rendicontarlo ai cittadini.

Per quanto concerne la capacità assunzionale la norma di riferimento è il DPCM del 17 marzo 2020 recante “Misure per la definizione delle capacità assunzionali di personale a tempo indeterminato dei comuni”, attuativo del decreto legge n.34/2019, convertito nella legge n.58/2019.

Torna all'inizio del contenuto