Newsletter Marzo 2022

11 aprile 2022

 

Newsletter ITALIAE | Marzo 2022

Progetto ITALIAE
Foto Ministra Gelmini

Green Communities, al via ai primi tre progetti

Dissesto idrogeologico, manutenzione dei territori, turismo sostenibile, gestione integrata dell’energia e delle risorse idriche: sono questi i pilastri delle prime attività finanziate con alcuni dei fondi stanziati per le Green Communities nel quadro del PNRR.

Scopri di più
 
Vademecum

L’Unione di Comuni, un modello di gestione per le città medie?

Un dialogo tra due progetti PON Governance e Capacità Istituzionale 2014- 2020, MediAree-NextGeneration City per ANCI e ITALIAE, assieme a esponenti di Città Medie e Unioni di Comuni con focus sulle prospettive per lo sviluppo di area vasta.

Approfondisci
Successi

Risorse e strumenti operativi a favore di Unioni di Comuni e sistemi intercomunali

Il primo dei sei webinar VPI per l’implementazione dall’Atelier di sperimentazione Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico con il supporto dell’Agenzia del Demanio per la diffusione delle competenze. 

Il programma
Vademecum

Incontri con i referenti delle Unioni di Comuni pugliesi

Due giornate di confronto con gli esperti di ITALIAE per avviare le prossime attività di affiancamento per le linee di intervento Laboratorio permanente e Community di Innovazione sulla base dei fabbisogni individuati.

Leggi
Successi

Governo locale e resilienza. Dialogo con Giampiero Lupatelli

Quali strategie e priorità di intervento sono prioritarie per ridurre le fragilità territoriali? Un approfondimento sulle rinnovate necessità per il governo locale.

Guarda

Notizie ed approfondimenti progettuali

Aggiornamenti dai territori

Aggiornamenti dai territori

Transizione digitale, il Basso Sagro Trigno scommette sul cambiamento

Un incontro per approfondire le diverse tematiche connesse alla digitalizzazione nella dimensione reale degli enti. Oltre 40 tra sindaci, amministratori e tecnici dei comuni presenti all'appuntamento.

Le agende digitali regionali:

i documenti di riferimento strategico e attuativo, la governance, gli strumenti di cooperazione tra Regione ed enti locali in ambito ICT, le linee di intervento dedicate al dispiegamento delle piattaforme nazionali sul territorio, alla digitalizzazione delle PA locali, alla diffusione delle pratiche di riuso delle soluzioni digitali.

Nasce Kohesio, banca dati sui progetti e beneficiari della politica di coesione Ue:

Open data relativi a otre 1,5 milioni di progetti finanziati dai fondi europei dei 27paesi Ue nella programmazione 2014 – 2020, ma anche informazioni specifiche sui 500.000 beneficiari e su più di 300 programmi operativi degli stati membri.

Altre News
 
Guarda
 
Partecipa
Consulta
DARA | Progetto ITALIAE
World Email

Ricevi questa mail perché hai partecipato alle attività di ITALIAE, Progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, cofinanziato dal PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.
Se non vuoi più ricevere comunicazioni scrivi una mail a infoitaliae.dara@governo.it con oggetto "cancellami".

Torna all'inizio del contenuto