Green Communities, al via ai primi tre progetti

31 marzo 2022

Dissesto idrogeologico, manutenzione dei territori, turismo sostenibile, gestione integrata dell’energia e delle risorse idriche: sono questi i pilastri delle prime attività finanziate con alcuni dei fondi stanziati per le Green Communities nel quadro del PNRR.

L’annuncio è stato fatto dalla Ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini assieme insieme al presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e al vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente.

Questi fondi sono destinati a progetti ben specifici, quelli selezionati sono infatti quelli che riguardano l’Unione Montana dell’Appennino reggiano "La montagna del latte" (Emilia Romagna), le "Terre del Monviso" (Piemonte), e il Parco regionale Sirente Velino (Abruzzo).

Le "Green Communities" sono state previste dalla legge di stabilità del 2016. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, nella Componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile" della Missione 2, "Rivoluzione verde e transizione ecologica" aveva infatti previsto uno specifico investimento, per un totale di 135mln di euro, il cui coordinamento è affidato al Dara.

Torna all'inizio del contenuto