Newsletter Ottobre 2021

29 ottobre 2021

 

Newsletter ITALIAE | N.5 | ottobre 2021

Progetto ITALIAE
YouTube ITALIAE

ITALIAE alla XXXVIII Assemblea annuale Anci  

Il digitale in Comune. Quali percorsi per i servizi in forma associata?

Questo il tema del workshop organizzato da ITALIAE in calendario l’11 novembre alle ore 11,00 in diretta dalla fiera di Parma

Il programma
 
Vademecum

Lo sviluppo della funzione ICT in forma associata nei comuni

Online il Vademecum realizzato nella Linea di intervento Laboratorio permanente di ITALIAE attraverso un’attività di analisi. Il documento offre soluzioni e proposte per favorire la gestione associata dei servizi, con indicazioni operative per facilitare progetti di trasformazione digitale e potenziamento dei servizi ICT

Leggi
Successi

Incontro con l'Unione della Romagna Faentina

Per il ciclo I Successi di ITALIAE, una sessione di approfondimento dedicata a questa unione e al suo sviluppo come modello di territorio urbano diffuso. Presenta Paolo Ravaioli, Dirigente coordinatore dell'Unione.

Scopri di più
Video Youtube

Audition:

intervista a Alessandro Sterpa

La governance multilivello. Cambiamenti e criticità di questo modello a cura di Alessandro Sterpa, professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli studi della Tuscia.

Guarda
Data Set

DataSet Unioni: supporto di affiancamento ai territori

Unico nel suo genere e realizzato su base nazionale, questo strumento del Progetto ITALIAE si pone il duplice obiettivo di verificare lo stato di attività delle Unioni e di restituire funzioni e/o servizi gestiti in forma associata.

Partecipa

Notizie ed approfondimenti progettuali

Aggiornamenti dai territori

Aggiornamenti dai territori

Sessione di scambio tematica tra Regioni:

il Friuli Venezia Giulia incontra i referenti dell’Abruzzo e del Molise per uno scambio di esperienze sul tema del riordino delle comunità montane

Avviato lo scouting per soluzioni digitali da riutilizzare:

avviata l’attività nell’ambito della linea di intervento Community di innovazione per individuare pratiche digitali già collaudate da proporre e traferire ad altre amministrazioni in un’ottica di riuso. Destinatari dell’indagine le Unioni di Comuni che hanno già aderito al Progetto.

Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, presentato il piano di innovazione digitale: due strategie, due diverse istituzioni promotrici (Regione Lombardia e Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie) e un unico soggetto attuatore (Formez PA) con il comune obiettivo di valorizzare il territorio dell’area interna Appennino lombardo –Alto Oltrepo’ Pavese.

Altre News
 
Guarda
 
Partecipa
Consulta
Torna all'inizio del contenuto