Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, presentato il piano di innovazione digitale

26 ottobre 2021

Due strategie, due diverse istituzioni promotrici (Regione Lombardia e Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomi e – DARA) e un unico soggetto attuatore (Formez PA) con il comune obiettivo di valorizzare il territorio dell’area interna Appennino lombardo –Alto Oltrepo’ Pavese e le attività della Comunità Montana Oltrepo’ Pavese (CMOP) a cui è affidata la regia delle Unioni di Comuni che insistono sul territorio, attraverso la gestione associata di servizi chiave del comprensorio lombardo. E’ questo il panorama in cui si muove il piano di lavoro riferito alla CMOP nell’ambito di Community di innovazione, la linea di intervento del Progetto ITALIAE promosso dal DARA volta a valorizzare il patrimonio di modelli e soluzioni digitali adottate da alcune amministrazioni pubbliche per lo sviluppo dei sistemi intercomunali anche in un’ottica di riuso.

Il piano sulla digitalizzazione è stato illustrato nel contesto della presentazione di un programma più ampio di capacity bulding del comprensorio lombardo della Provincia di Pavia, di cui è parte integrante,  a sua volta inserito nel progetto di Rafforzamento della capacità amministrativa delle aree interne lombarde attuato da Formez Pa in collaborazione con la Regione Lombardia, finalizzato a migliorare il governo locale agendo sulle competenze di amministratori e dipendenti dei comuni dell’aree impegnate nella Strategia nazionale per le aree interne. Uno dei sette moduli previsti riguarda l’ICT distinto in due fasi: una sul trasferimento delle competenze affidata al gruppo di lavoro sulla capacity bulding e l’altra, affidata al gruppo DARA, incentrata sulla valutazione degli aspetti organizzativi e l’individuazione di soluzioni digitali.

Il piano di Community di innovazione rientra nelle attività di affiancamento alla Regione Lombardia con l’adesione al Progetto ITALIAE. Nell’incontro di presentazione sono state illustrate le attività dei prossimi mesi e la tempistica. Si parte con l’analisi dello stato dell’arte del livello organizzativo e tecnologico dei comuni interessati, per passare all’individuazione delle aree di sviluppo anche sulla base delle istanze provenienti dalla cittadinanza fino alla progettazione degli interventi con l’individuazione della soluzione digitale più idonea ai fabbisogni riscontrati attingendo dai cataloghi di riuso. Fra questi, in primo luogo, OCPA 2020, frutto di un bando del Pon Governance e Capacità istituzionale finalizzato al trasferimento di buone pratiche amministrative già testate. Punto di arrivo la messa a punto di un piano di innovazione di gitale della Comunità Montana in un’ottica sovracomunale.

Torna all'inizio del contenuto