Dataset Unioni di Comuni

28 settembre 2021

Il dataset delle Unioni è realizzato su base nazionale sviluppato nell’ambito del Progetto ITALIAE e rappresenta uno strumento di analisi a supporto della strategia di affiancamento ai territori che si pone il duplice obiettivo, sviluppato in due fasi, di verificare lo stato di attività delle Unioni e di mappare le funzioni o i servizi da queste gestite.

Il percorso di analisi relativo alla prima fase di restituzione dell’anagrafica delle Unioni e del loro stato di attività è stato svolto seguendo il seguente percorso:

  1. Ricognizione delle principali banche dati disponibili sulle Unioni: la consultazione di principali banche dati disponibili e di alcune pagine web regionali ha consentito la costruzione della prima base empirica sulla quale sviluppare il percorso di approfondimento.
  2. Verifica online del dataset, attraverso la ricerca dei siti web dell’Unione. Ove pervenuti, sono state registrate le informazioni presenti secondo i criteri di interesse per il Progetto.
  3. Classificazione delle diverse Unioni:

    - Attiva:  se il sito web è raggiungibile e se si registra l’aggiornamento di contenuti (news, albo pretorio, etc.) alla data del 31 gennaio 2021. Per queste Unioni è stata effettuata anche la rilevazione di funzioni/servizi utili per lo sviluppo del dataset in una seconda fase.

    - Probabilmente inattiva: il sito web non è disponibile. In questo caso è stato effettuato un ulteriore approfondimento online per individuare casi di scioglimento/liquidazione.

    - Inattiva: nel caso di sito web disponibile ma in assenza di aggiornamenti di qualsiasi tipo alla data dal 31 gennaio 2021.
  4. Restituzione dei dati, attraverso strutturazione dell’infografica online: si vuole così favorire percorsi di rappresentazione, consultazione, interrogazione dei dati rilevati e di interazione con i territori come meglio esplicitato al punto successivo.

  5. Consolidamento in itinere del dataset: è stato strutturato un apposito modulo online, su piattaforma Google, per segnalare eventuali modifiche o integrazioni da apportare al dataset attraverso un monitoraggio partecipato dai territori (Regioni, Unioni, etc.) al fine di segnalare, integrare, modificare o anche aggiornare i dati rilevati, al fine di stimolare  processi partecipativi.
Torna all'inizio del contenuto