Prosegue l’esperienza “Tavolo delle Regioni”, il 4 marzo protagonista la Lombardia

26 febbraio 2021

Alle ore 15.00 del 4 marzo, si svolgerà la seconda iniziativa del Progetto ITALIAE - promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale 2014-2020 – denominata “Tavolo delle Regioni

Dopo l’appuntamento del 28 gennaio scorso con protagonista la Regione Veneto, questa volta sarà la Lombardia a portare la propria esperienza in questa sessione di scambio. L’intervento di presentazione verrà svolto da Luca Dainotti, Direttore della Direzione Generale enti locali, Montagna e piccoli comuni della Regione Lombardia.

Temi quali la descrizione attuale dell’organizzazione e delle relazioni intrattenute dalla Regione con le varie rappresentanze degli enti locali, saranno seguiti da valutazioni più puntuali relative alla raccolta di dati e lo svolgimento di indagini relative ai diversi legami in essere.

Previsti poi approfondimenti in merito allo stato dell’arte dei processi di associazionismo intercomunale e di problematiche collegate al tema del riordino territoriale, con focalizzazioni sia sugli aspetti più normativi che inerenti le azioni di affiancamento tecnico-operative.

L’innovazione tecnologica, il rafforzamento amministrativo, anche in termini di personale, e la differenzazione degli interventi, a seconda delle caratteristiche degli enti, saranno altre tematiche sviluppate durante l’incontro.

Saranno principalmente i rappresentanti delle altre Regioni già aderenti al progetto ITALIAE, gli esperti coinvolti in esso ed altre amministrazioni regionali invitate, a poter poi rivolgere delle domande e a sviluppare un dibattito che, partendo dalle pratiche e le prospettive lombarde, si sviluppi nell’ottica di un confronto destinato al rafforzamento globale del sistema di riorganizzazione e ottimizzazione del governo locale.

Torna all'inizio del contenuto