La governance delle Unioni nella legislazione regionale

22 aprile 2021

Si svolgerà il pomeriggio del 29 aprile 2021 un nuovo appuntamento nel quadro della linea di attività Tavolo delle Regioni, parte integrante del Progetto ITALIAE promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale 2014-2020”.

Dopo due “sessioni di scambio” che hanno visto come protagoniste prima il Veneto e poi della Lombardia, raccontare le proprie esperienze, in termini di strumenti, politiche e processi di associazionismo intercomunale, ora ITALIAE promuove il primo incontro tematico in forma di “sessione di confronto” dedicato ai modelli di governance delle Unioni nelle diverse legislazioni regionali.

Il programma prevede che dopo l’apertura dei lavori da parte di Giovanni Vetritto, Direttore Generale dell’Ufficio I del DARA e di Francesco Minchillo, progetto ITALIAE, che modererà l’incontro. Claudia Tubertini, esperta del Progetto ITALIAE e associata di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Bologna, proporrà un'analisi comparata delle regolazioni più rilevanti a livello regionale, ideate per sostenere la nascita e lo sviluppo di buone forme di governo delle Unioni di comuni e favorirne l’autonomia statutaria e la continuità nel tempo. Seguirà un dibattito tra i partecipanti, relativamente alle diverse esperienze presentate e per approfondirne alcuni aspetti.

Sono invitati a partecipare all’iniziativa rappresentanti ed esperti delle 9 Regioni, con le quali ilo DARA ha già stipulato dei protocolli di intesa per realizzare azioni di affiancamento ai territori nell’ambito del Progetto ITALIAE, oltre al Friuli Venezia Giulia, la  Sardegna e la Valle d’Aosta. 

Torna all'inizio del contenuto