Esplora contenuti correlati

3: Green Community

Cos'è

Il Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie, d’intesa con altri dicasteri, promuove la predisposizione della strategia nazionale delle Green Community.

 

icona di esempio

L'art. 72 della Legge n. 221 del 28 dicembre 2015, Collegato ambientale alla Legge di stabilità 2016, ha introdotto nell’ordinamento italiano numerose “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.


Tale Legge, al Comma 1, prevede che il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, d’intesa con altri dicasteri, promuova la predisposizione della strategia nazionale delle Green Community. Si tratta di una visione di sviluppo nuova e imprescindibile, fondata sulla sostenibilità, tema ormai presente nell’Agenda politica di istituzioni operanti a vari livelli di governo.

Nell’ambito delle proprie attività, ITALIAE intende accompagnare il percorso di sperimentazione e sviluppo delle Green Community, attraverso il supporto ai territori nella declinazione di una visione green delle priorità strategiche di sviluppo, nell’impianto di forme di cooperazione necessarie e nella progettazione ed elaborazione degli strumenti di pianificazione in linea con le finalità strategiche individuate.

La legge n. 221/2015, inoltre, menziona le Unioni di Comuni come Enti coinvolgibili nell’attuazione della strategia nazionale delle Green Community. Nell’articolo in oggetto, il Legislatore sottolinea la necessità di una Strategia Nazionale, ma non fornisce una definizione di Green Community. L’articolo si limita infatti a fornire alcune possibili dimensioni di riferimento (tra cui l’uso equilibrato delle risorse naturali, il ricorso a fonti rinnovabili per la produzione di energia, lo sviluppo di un turismo sostenibile, la gestione sostenibile del patrimonio edilizio, l’integrazione dei servizi di mobilità), i possibili territori in cui potrà essere applicato il modello di Green Community (territori montani e rurali), oltre che ad evocare un rapporto di scambio con le aree urbane e metropolitane.

Questa astrattezza ha spinto il team di supporto e coordinamento di ITALIAE ad approfondire il tema delle Green Community attraverso la realizzazione di alcune attività di approfondimento realizzate nell’ambito dell’Osservatorio di ITALIAE.

Vai al FOCUS TEMATICO: Verso un modello di Green Community - Esperienze, strategie e studi di caso

L'Atelier è condotto dal DARA, in collaborazione con UNCEM in base ad apposita convenzione, e si ripromette di accompagnare l'attuazione delle 30 Green Communities finanziate dal Dara e tutte le altre che nel tempo le singole Regioni decideranno di finanziare.

Torna all'inizio del contenuto