Newsletter di Settembre 2021

1 settembre 2021

Newsletter ITALIAE | N.1 Settembre 2021

Progetto ITALIAE
YouTube ITALIAE

Online il canale YouTube di ITALIAE

È online il canale YouTube di ITALIAE dedicato ai temi dell'associazionismo e del governo dei territori: le interviste, il parere degli esperti e tutti gli eventi realizzati dal Progetto

Iscriviti
 
Data Set

DataSet Unioni: supporto di affiancamento ai territori

Realizzato su base nazionale, a seguito di un articolato processo di analisi, è uno strumento del Progetto ITALIAE che si pone il duplice obiettivo di verificare lo stato di attività delle Unioni e di restituire funzioni e/o servizi gestiti

Consulta
Tavolo delle regioni

Tavolo delle Regioni: sessione di confronto

Gli strumenti nazionali e regionali relativi all’associazionismo intercomunale. 

Un’analisi comparata delle politiche nazionali e regionali per incentivare e favorirne la diffusione e il consolidamento delle Unioni di Comuni.

Scopri di più
Video Youtube

Audition: intervista a Daniele Donati, esperto di ANCI

La pluralità di livelli di governo locale e le possibili direzioni per una razionalizzazione delle funzioni. Incontro con Daniele Donati, esperto nazionale del Progetto nazionale Metropoli Strategiche (ANCI).

Guarda
Accordo

Dara e Agenzia del Demanio: firmato il protocollo

Una nuova partnership per favorire la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso una serie di interventi da realizzare nell’ambito del Progetto ITALIAE.

Scopri di più

Notizie ed approfondimenti progettuali

Aggiornamenti dai territori

Aggiornamenti dai territori

Lazio, nuove manifestazioni di interesse: Si registrano nuove manifestazioni di interesse di enti locali presenti nella regione Lazio, nell’area del reatino, per avvalersi dell'affiancamento di ITALIAE. Sono stati selezionati a seguito di un importante accordo con Uncem Lazio .

Puglia: tre Unioni entrano nel network:

l'Unione Entroterra Indrutino, l'Unione dei Comuni Monti Dauni e l'Unione delle Terre di Leuca si avvarrano del supporto specialistico di progetto a seguito del Protocollo siglato tra DARA e Regione Puglia.

Unione Valdera, proposte per l’attuazione di un piano associato di digitalizzazione: Si A seguito dell'incontro del 24 settembre con i referenti dell’Unione per presentare gli esiti del percorso di affiancamento, è stata elaborata una proposta i un piano associato di digitalizzazione

Altre News
 
Guarda
 
Partecipa
Consulta
Torna all'inizio del contenuto