Progetto Italiae a Bruxelles per l’European Week of Regions

11 ottobre 2023

In programma il 12 ottobre a Bruxelles il workshop “Tackling fragmentation of local government towards shared sustainable community solutions”, organizzato dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie Locali (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Progetto ITALIAE, presso il SQUARE Brussels Meeting Centre alle ore 9.30 (Stanza 210), per la Settimana Europea delle Regioni (#EURegionsWeek).

Un’importante occasione di confronto tra le Unioni del network di ITALIAE e le realtà amministrative europee sul tema della frammentazione amministrativa, un problema che accomuna altri stati come Francia, Germani e Polonia, ma anche un’opportunità per condividere a livello europeo le soluzioni concrete e i processi adottati dal progetto per l’ottimizzazione del governo locale.

Tra le Unioni presenti, nel panel dedicato al tema della frammentazione dell'amministrazione locale, la Romagna Faentina (Emilia-Romagna) e la Federazione Camposampierese (Veneto). Ad introdurre e animare il dibattito sui temi, Daniele Dotto, Commissione Europea - DG Reform e Giovanni Vetritto, Direttore Generale del Dipartimento Affari Regionali e Responsabile del Progetto ITALIAE.

Link alla notizia in Inglese

Torna all'inizio del contenuto