Webinar PNRR e Territori: la sfida della sostenibilità

11 maggio 2021

Il webinar “PNRR e Territori”, promosso da UNCEM, ha offerto la possibilità di delineare la cornice del Piano di Ripresa e Resilienza con un focus specifico sulle Green community.

L’incontro è stato introdotto e moderato da Marco Bussone, Presidente dell’Uncem che ha sottolineato come il PNRR presenti delle tematiche care all’Associazione quali, ad esempio, la strategia per le green community e le aree interne, l’innovazione e la digitalizzazione, le filiere agricole e la lotta allo spopolamento delle aree interne.

Ad aprire gli interventi è stato l’economista territoriale Giuseppe Lupatelli, che ha voluto ricordare quanto il PNRR rappresenti una sorta di grande responsabilità verso la prossima generazione e la società civile.

Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio I Politiche Urbane e della Montagna del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, ha focalizzato il suo intervento su diversi punti. In apertura ha rimarcato l’importanza dell’associazionismo e dei processi di aggregazione amministrativa e territoriale, per costruire enti locali efficaci, capaci di rispondere alle prossime sfide del Piano. Nella seconda parte si è soffermato sul ruolo di ITALIAE, evidenziando quanto la sua azione possa incidere su questi aspetti. In ultimo ha approfondito il tema delle Green community, illustrando la strategia di sviluppo e le opportunità che si apriranno per i territori nei prossimi anni.

L’intervento conclusivo è stato curato da Francesco Tufarelli, Coordinatore Ufficio per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha evidenziato come il tema della montagna abbia grande rilevanza nel PNRR, essendo presente trasversalmente in molteplici punti, nonché la centralità delle Green community. Preziosa opportunità per un ripensamento delle aree rurali e montane.

Torna all'inizio del contenuto