VPI, firmato il Protocollo d’Intesa tra Progetto ITALIAE - DARA e Città Metropolitana di Milano

3 maggio 2024

E’ stato sottoscritto in data 30 aprile 2024 il Protocollo d’Intesa tra Progetto ITALIAE – DARA, (Diretto dal Cons. Giovanni Vetritto), e Città Metropolitana di Milano (Francesco Vassallo, Vicesindaco) per un’azione di accompagnamento e supporto tecnico finalizzata all’implementazione di un “progetto faro” di rigenerazione urbana e territoriale, nell’ambito della nuova linea di attività “Urban regeneration flagship projects” dell’Atelier di sperimentazione “Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico” (VPI).

Il DARA coordinerà un’azione mirata di affiancamento e supporto alla Città Metropolitana di Milano, che sarà effettuata dal team tecnico del Progetto ITALIAE. Fra gli obiettivi, anche il supporto alle complesse attività di produzione normativa, nonché nella progettazione e gestione delle numerose procedure tecnico-amministrative che caratterizzano la VPI.

Inoltre, sarà implementata un’attività di accompagnamento e supporto sia nelle fasi di progettazione tecnica che nella fase di presentazione del programma di valorizzazione alle amministrazioni centrali dello Stato.

La Città Metropolitana di Milano selezionerà l’asset immobiliare, oggetto di un possibile programma di valorizzazione, e collaborerà alla realizzazione delle attività svolte dal DARA.

L’azione favorirà un rafforzamento delle competenze fondato sul principio "learning by doing" per il personale dell’ente beneficiario dell’azione.

Le attività termineranno il 31 ottobre 2025.

Torna all'inizio del contenuto