Via al bando da 163 mln per la riqualificazione dei piccoli comuni

17 luglio 2023

Mettere in sicurezza il territorio dal dissesto idrogeologico, dagli incendi boschivi, dalle frane, e dal terremoto nei Comuni di minore dimensione: ecco le finalità di spesa dei 160 milioni di euro stanziati per la valorizzazione dei 5.518 Comuni di minore dimensione demografica {legge 158/2017 – misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni), lanciato dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il bando si rivolge ai Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti o istituiti a seguito di fusione tra Comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti, come individuati dal DPCM 23 luglio 2021.

L’importo massimo del finanziamento per ciascun progetto è di 700mila euro se presentato dal Comune singolarmente e 700mila euro moltiplicato per il numero di Comuni facenti parte della Convenzione o dell’Unione, se presentato in Convenzione o Unione secondo quanto previsto.

I progetti di finanziamento devono focalizzarsi sulle seguenti tematiche:

  • tutela dell’ambiente, del patrimonio culturale e del paesaggio
  • mitigazione del rischio idrogeologico;
  • salvaguardia e riqualificazione urbana dei centri storici;
  • messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici;
  • promozione dello sviluppo economico e sociale e all’insediamento di nuove attività produttive;
  • alla ristrutturazione dei percorsi viari di particolare valore storico e culturale destinati ad accogliere flussi turistici che utilizzino modalità di trasporto a basso impatto ambientale.

Entro il termine perentorio di 25 giorni (decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale – attesa in data odierna) ciascun Ente deve obbligatoriamente comunicare un indirizzo istituzionale PEC compilando il questionario accessibile dalla sezione “Bando piccoli Comuni” del sito del Dipartimento Casa Italia – https://www.casaitalia.governo.it. La procedura sarà pertanto attiva dalle 0:00 del 15 luglio alle 23:59 dell’ 8 agosto 2023.

Le richieste di supporto e assistenza possono essere inviate esclusivamente all’indirizzo dedicato di posta elettronica pianopiccolicomuni@governo.it

Consulta il Bando al seguente link: https://www.casaitalia.governo.it/generali/approfondimenti/bando/

Torna all'inizio del contenuto