Unione Valdera: le proposte per l’attuazione di un piano associato di digitalizzazione

28 settembre 2021

Si è svolto il 24 settembre l’incontro con i referenti dell’Unione Valdera per presentare gli esiti del percorso di affiancamento finalizzato al rafforzamento della gestione associata dei servizi.

L’attività di supporto all’Unione, realizzata attraverso il coinvolgimento dello Staff del Progetto ITALIAE, ha consentito l’elaborazione di una proposta per:

  • la costituzione relativa a un Ufficio unico per la transizione al digitale;
  • consolidare un approccio inclusivo della digitalizzazione dei servizi sociali, scolastici ed educativi, con l’intento di garantire un adeguato accompagnamento ad utenti fragili.

L’impianto progettuale è stato costruito per consentire la definizione e l’attuazione di un piano associato di digitalizzazione che comporti un progressivo e incrementale sviluppo dei servizi digitali in Unione, con una particolare attenzione al tema dell’ascolto e dell’inclusione dell’utenza.

Il percorso di affiancamento è partito a gennaio, sviluppandosi in processi di analisi desk ed interviste ai referenti territoriali. L’attenzione è stata posta sugli aspetti legati all’operatività del servizio, sugli aspetti organizzativi e gestionali, sulle criticità e opportunità in ottica di inclusività dei servizi proposti alla cittadinanza seppur in chiave digitale.

Le evidenze emerse, gli scenari di sviluppo, i modelli organizzativi, le opportunità e i possibili elementi di attenzione sono stati discussi nell’incontro del 24 settembre; i risultati sono stati formalizzati in un report trasmesso ai referenti dell’Unione Valdera.

Torna all'inizio del contenuto