Unione Terre dell’Ufita, concluso il Piano di innovazione digitale

30 giugno 2022

Pronto il Piano di innovazione digitale dell’Unione Comuni Terre dell’Ufita per l’erogazione di alcuni servizi pubblici on line e, nel medio periodo, per avviare un processo diffuso di digitalizzazione a partire dai fabbisogni espressi dal territorio. Il documento è stato elaborato nell’ambito della linea di intervento del Progetto ITALIAE Community di innovazione finalizzata al superamento della frammentazione amministrativa affiancando i territori nei processi di trasformazione digitale e favorendo il riuso di pratiche innovative sperimentate da altre amministrazioni.

Il Piano è frutto di analisi e approfondimenti sullo stato digitale dell’Unione e dei singoli comuni associati, questionari e interviste in profondità. I servizi analizzati sono Genio Civile in gestione associata presso l’Unione, lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) a livello di singolo comune nella prospettiva di avviarne la digitalizzazione e, nel caso del SUE e SUAP anche, eventualmente, la gestione associata.

Nel Piano, sulla base dello stato organizzativo e tecnologico del comprensorio campano, fra le proposte per la digitalizzazione degli sportelli SUE e SUAP sono illustrate anche diverse soluzioni a riuso da “personalizzare” sul  contesto territoriale.

I percorsi indicati si inseriscono nel quadro degli interventi in materia di transizione digitale avviati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  Per facilitare l’accesso ai bandi previsti per la digitalizzazione dei comuni il team di Community di innovazione ha avviato anche un’attività laboratoriale per informare sulle diverse possibilità e le modalità di partecipazione.

Torna all'inizio del contenuto