Unione Romagna Faentina: pubblicato il rapporto di ricerca

29 gennaio 2021

A seguito del percorso di affiancamento, realizzato nell’ambito del Laboratorio permanente del Progetto ITALIAE è stato pubblicato, sul sito dell'Unione della Romagna Faentina, il rapporto dal titolo “Governare la ricchezza. Contrastare l'arroccamento”. Il documento illustra gli esiti della ricerca che ha coinvolto il personale dell’Ente, finalizzata all'individuazione dei processi di sviluppo organizzativo utili per modernizzare e accrescere la struttura amministrativa e, più in generale, per migliorare la performance dei servizi pubblici gestiti dall’Unione.

La ricerca ha confermato quanto l'Unione Romagna Faentina costituisca un unicuum nel panorama nazionale delle esperienze di associazionismo intercomunale. Dall'analisi, infatti, sono emerse valutazioni nel complesso positive rispetto al contesto, all'ambiente organizzativo, al ruolo dell’Unione nei processi di sviluppo del territorio. I partecipanti, in particolare, hanno evidenziato una spiccata consapevolezza della ricchezza organizzativa in materia di esperienza, competenza e professionalità dei dipendenti, unita alla possibilità di mettere in atto progettualità sfidanti, ad impatto positivo per la cittadinanza. Oltre a questi aspetti, nel rapporto sono emerse alcune criticità che hanno consentito di delineare possibili macro direttrici entro le quali l'Unione, affiancata dal team di esperti del Progetto ITALIAE, potrà costruire progetti operativi capaci di innescare e sviluppare ulteriori percorsi di rafforzamento amministrativo. 

Il rapporto ed i suoi esiti sono stati condivisi durante una serie di incontri tenutisi lo scorso 21 e 22 gennaio presso la sede dell’Unione a Faenza. La restituzione, che ha coinvolto i rappresentati politico-istituzionale, le figure dirigenziali e il personale che ha partecipato all’indagine, ha permesso di approfondire alcuni aspetti legati alle dimensioni analizzate.

Torna all'inizio del contenuto