Unione Reno Galliera, approvato il Piano di lavoro di ITALIAE

12 dicembre 2023

Approvato il Piano di Lavoro messo a punto dal team di Community di innovazione per l’ottimizzazione dei servizi afferenti allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) dell’Unione Reno Galliera. L’ente emiliano, composto da otto Comuni, ha aderito al Progetto ITALIAE per usufruire del supporto della linea di intervento dedicata alla digitalizzazione dei servizi comunali con l’obiettivo di potenziare i flussi operativi dello Sportello Unico Attività Produttive gestito a livello sovracomunale. L’interesse è nato dalla positiva esperienza, conosciuta attraverso un webinar organizzato lo scorso luglio, della collaborazione tra gli esperti ITALIAE e l’Unione Terre dell’Ufita finalizzata alla digitalizzazione del SUAP dell’ente campano.

Il servizio dell’Unione Reno Galliera si articola nel SUAP Commercio, che comprende lo Sportello Progetti d’impresa e di interventi per il sostegno e valorizzazione delle imprese, e il SUAP Edilizia per l’istruttoria delle pratiche che prevedono l’intervento edilizio o l’autorizzazione sismica. Inoltre, dal 2022, il SUAP Pratiche sismiche che fa capo all’Unione Reno Galliera gestisce i provvedimenti dei territori dell’Unione Terre di Pianura. Si tratta di servizi da tempo pienamente operativi ma, secondo i responsabili da migliorare nei processi di back office.

Individuati anche i referenti dell’Unione con i quali il team di Community di innovazione porterà avanti il percorso intrapreso che prevede l’analisi dei flussi di lavoro dei servizi SUAP attivi e la redazione di una relazione tecnica con la proposta di possibili interventi per ottimizzare la gestione del back office.

Torna all'inizio del contenuto