Unione Montana Valli Orco e Soana: presentati gli esiti del percorso di analisi

4 febbraio 2022

L’Unione Montana Valli Orco e Soana ha aderito al Progetto ITALIAE, manifestando l'esigenza di avviare un check up organizzativo complessivo, prendendo atto della presenza di criticità strutturali.

Il percorso di rafforzamento, rientrante nella linea Laboratorio Permanente di ITALIAE, ha visto la redazione di un documento che racchiude l’analisi dello scenario di riferimento e fornisce possibili sviluppi e prospettive in merito alla gestione associata di funzioni e servizi. L'analisi condotta si pone dunque l’obiettivo di supportare gli organi decisionali nell’individuazione di margini di miglioramento nella gestione dei servizi in ottica associata, nella prospettiva di ampliare le attività affidate all'Unione Montana.

Sono state realizzate una serie di interviste ai referenti tecnici e politici ed è stata effettuata una rilevazione sulle attività svolte dai dipendenti.

Lo studio evidenzia la possibilità di investire sul tema dell'omogeneità organizzativa, al fine di favorirne lo sviluppo, e la possibilità per l’Unione di rafforzare la gestione associata delle funzioni ad oggi conferite (Polizia locale, Protezione civile), ampliandone altresì il numero. 

Torna all'inizio del contenuto