Unione Mainarde, parte il primo Laboratorio di innovazione digitale

10 marzo 2023

Primo Laboratorio di innovazione digitale per l’Unione Comuni delle Mainarde organizzato nell’ambito della linea di intervento del Progetto ITALIAE, Community di innovazione.  Si terrà il 14 marzo, alle 15, presso  la sala consiliare del Comune di Cervaro, uno dei quattro comuni appartenenti all’Unione.

L’iniziativa fa seguito all’adesione del comprensorio  laziale a ITALIAE, con l’affiancamento del team di Laboratorio permanente, la linea di intervento che promuove forme di associazionismo intercomunale che ha già avviato l’analisi del contesto organizzativo dell’ente.

Le attività laboratoriali sono in particolare rivolte a tecnici e referenti  coinvolti nel processo di transizione digitale per  ridefinire procedure, ruoli e servizi  alla luce delle nuove normative in particolare del  DL Semplificazione, del  Piano triennale Agid aggiornato, della nuova Strategia Cloud nonché delle nuove piattaforme abilitanti previste dal Dipartimento per  la Trasformazione digitale.

Nella seconda parte della giornata saranno analizzati gli strumenti  finanziari disponibili per gli enti locali in materia di digitalizzazione con focus sui bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRRR), i Programmi operativi regionali e il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).

Il programma  è articolo in tre punti principali:

  • Introduzione al tema della trasformazione digitale e alle indicazioni governative
  • Supporto alla gestione degli avvisi PNRR e inquadramento delle ulteriori risorse disponibili
  • Confronto sull’esigenze locali e sulle opportunità di gestione centralizzata della funzione ICT.

In conclusione saranno restituiti i risultati del chek up realizzato dal team progettuale per acquisire dati e informazioni sull’assetto digitale dell’Unione e dei comuni che la compongono  in termini di addetti e infrastrutture tecnologiche.

Torna all'inizio del contenuto