Unione Empolese Valdelsa, la gestione associata del personale

9 dicembre 2021

L’Unione Empolese Valdelsa ha completato la prima fase del percorso di rafforzamento indirizzato al consolidamento inerente la gestione associata delle funzioni, in particolare quella connessa alla gestione del personale e delle competenze.

Il percorso di rafforzamento, rientrante nella linea Laboratorio Permanente di ITALIAE, ha visto la redazione di un documento che racchiude l’analisi dello scenario di riferimento e fornisce possibili sviluppi in merito alla gestione associata del personale.

L’analisi ha avuto un focus importante nelle 12 interviste effettuate dal team di lavoro a 10 Responsabili di Servizi, a uno dei sindaci, l Segretario Generale. Da qui sono seguite attività di analisi dei processi, delle attività e delle competenze coinvolte che possono essere impiegate anche a supporto di un processo generale di trasformazione organizzativa e gestionale, legata alla trasformazione digitale, prefigurando una correlazione con il servizio ICT e l’RTD (Responsabile della Transizione Digitale) e anche al Servizio programmazione e controllo di gestione dei singoli enti.

L’Unione Empolese Valdelsa è composta da 11 Comuni (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci) e ha un’estensione territoriale per una superficie territoriale di 735,077 kmq che coinvolge una popolazione di 173.222 abitanti.

Torna all'inizio del contenuto