Unione di Comuni Terre dell’Ufita: presentati gli esiti del percorso di analisi

31 maggio 2021

Si è svolto il 31 maggio l’incontro con i referenti dell’Unione di Comuni Terre dell’Ufita per presentare gli esiti del percorso di analisi finalizzato allo sviluppo della gestione associata del servizio catasto.

L’attività di analisi, realizzata attraverso il coinvolgimento di tutti i responsabili e i referenti operativi dei comuni coinvolti nell’Unione, ha permesso di evidenziare le condizioni organizzative e tecnologiche di contesto ed i fabbisogni necessari per consolidare la gestione associata del servizio.

La sessione, che ha visto la partecipazione del Presidente dell’Unione, Stefania Di Cicilia, oltre ai tecnici dell’amministrazione e dei Progetti SIBaTer ed ITALIAE, ha consentito di concordare la prosecuzione delle azioni di rafforzamento amministrativo.

L’attività di affiancamento per il sistema intercomunale campano si inserisce nel percorso di collaborazione che SIBaTer, promosso da IFEL, e ITALIAE, ideato dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie, hanno deciso di avviare con l’intento di favorire i processi di valorizzazione delle terre e di gestione associata dei servizi. L’Unione di Comuni Terre dell’Ufita è stata individuata come area pilota in cui concentrare le azioni di supporto delle iniziative, al fine di ampliare successivamente l’intervento in altri territori.

Torna all'inizio del contenuto