Unione dei Comuni Valdichiana Senese: conclusa la prima fase dei lavori

6 maggio 2021

Conclusa la prima fase di affiancamento dei lavori da parte del team multidisciplinare del Progetto ITALIAE nell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, finalizzata al rafforzamento amministrativo dell’Ente.

Con la partecipazione al Progetto, l’Unione ha espresso la necessità di strutturare il servizio associato di Comunicazione istituzionale, che ad oggi, attraverso una convenzione, coinvolge oltre all’Unione della Valdichiana, cinque dei dieci Comuni aderenti a quest’ultima (Cetona, Chianciano Terme, San Casciano Bagni, Sarteano e Trequanda) per un totale di sei Enti serviti.

Agli esperti di ITALIAE è stato dunque chiesto supporto per introdurre elementi e indicazioni per strutturare il servizio associato, sia dal punto di vista dello sviluppo delle attività svolte, che della struttura organizzativa.

Il piano di lavoro concordato con l’Unione della Valdichiana Senese ha previsto:

- l’analisi organizzativa e funzionale del servizio di comunicazione istituzionale e coinvolgimento dei vari attori interessati;

- la progettazione di ipotesi di formulazione del servizio e di programmazione strategica per il suo funzionamento.

L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, situata in provincia di Siena, è stata costituita nel 2008 ed ampliata nel 2015, e ha una popolazione complessiva di 61.259 abitanti.

Torna all'inizio del contenuto