Unione dei Comuni Terre di Leuca sperimenta con ITALIAE il primo laboratorio di co-progettazione

5 dicembre 2023

L’Unione dei Comuni dei Terra di Leuca, a sud della Regione Puglia, racconta la sua esperienza di co-progettazione, grazie al Progetto ITALIAE. L’Unione nata nel 2013, riunendo circa 44.000 cittadini degli 11 comuni di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano ha richiesto, al Progetto ITALIAE un intervento di co-progettazione per la gestione associata della Polizia Locale in ottica di creazione del Corpo Unico di Polizia Locale. 

Il primo laboratorio di co-progettazione ha visto come protagonisti i comandanti di Polizia Locale degli 11 comuni dell’Unione che, guidati dai consulenti di ITALIAE, si sono confrontati sulla possibilità di creare un corpo unico di polizia locale, per garantire maggiore presenza e controllo sull’area. 

L’analisi del territorio e delle distanze tra gli 11 comuni, unita all’analisi del personale di polizia municipale impiegato nei diversi comuni, ha permesso di definire un nuovo modello di presidio territoriale basato sulla individuazione di 4 aree di intervento, ciascuna delle quali raggruppa i comuni più vicini.  

Il sistema elaborato e condiviso con la polizia locale prevede la creazione di una centrale operativa unica con un numero unico per gli 11 comuni, che gestirà i vari interventi sul territorio ottimizzando la distanza e il personale impiegato.

Il percorso che porterà alla costituzione del corpo unico di polizia municipale prevede 3 step importanti: 

  • l’unificazione entro febbraio 2024 dei regolamenti del corpo di polizia 
  • la creazione della centrale operativa unica per gli 11 comuni 
  • creazione del corpo unico di polizia locale entro i prossimi 5 anni.

Di seguito l'intervista:

Torna all'inizio del contenuto