Terre dell'Ufita, al via il workshop per la digitalizzazione

6 aprile 2023

Unione Comuni Terre dell'Ufita. Il Mattino, edizione di Avellino, annuncia il workshop organizzato da Community innovazione che si svolgerà il 18 aprile a Grottaminarda sulla nuova modalità di presentazione e gestione delle pratiche Suap e Sismica. 

Di seguito l'articolo pubblicato il 5 aprile 2023.

Al via il workshop per la digitalizzazione

"Nel processo di digitalizzazione che coinvolge le pubbliche amministrazioni stiamo per assumere un ruolo strategico, l'ente che presiedo è stato scelto infatti come destinatario di progetto pilota a livello nazionale". Giuseppe De Pasquale presidente dell'Unione dei Comuni Terre dell'Ufita (e anche sindaco di Bonito) annuncia l'iniziativa che si svolgerà il giorno 18 aprile a Grottaminarda.

L'obiettivo del workshop - con orario d'inizio fissato per le nove e trenta presso la sala consiliare "Sandro Pertini" - è quello di rendere partecipe la platea di cittadini e professionisti - che si interfacciano con la pubblica amministrazione sul territorio di competenza - sulla nuova modalità di presentazione e gestione sulle pratiche Suap e Sismica.

Nell'ambito delle attività della linea di intervento Community di Innovazione del Progetto ITALIAE, i comuni hanno scelto di omogeneizzare la gestione pratica Suap convergendo tutti su un'unica piattaforma, e mettendo a punto funzionalità aggiuntive e configurazioni anche al fine di giungere all'integrazione delle pratiche legate alla "sismica" sul portale stesso, in collaborazione con la camera di Commercio Irpinia Sannio.

La mattinata vedrà la partecipazione di membri dell'ordine degli architetti, dei commercialisti e dei geometri. Per quanto riguarda gli enti saranno coinvolti in particolare i sindaci dei sette comuni dell'Unione (Grottaminarda, Flumeri, Bonito, Villamaina, Gesualdo, Sturno e Frigento), i segretari comunali, i referenti Ict, chiaramente i vari responsabili di Servizio Suap e Sue. Molteplici le tematiche che saranno affrontate durante il workshop, a partire dall'importanza dell'adesione di tutti i comuni a un unico portale e della gestione completamente telematica.

Torna all'inizio del contenuto