Terre dell’Olio e del Sagrantino, presentato lo stato di salute dell’Unione dei Comuni

7 marzo 2024

L’Unione dei Comuni Terra dell’Olio e del Sagrantino (Umbria) composta da 8 comuni ha aderito al Progetto ITALIAE richiedendo una valutazione di un percorso di gestione associata dei Tributi e di proseguire nell’analisi e nello studio di ulteriori interventi e soluzioni inerenti i livelli associativi, orientati a qualificare il governo dei servizi pubblici locali mediante iniziative tese a consolidare l’esperienza associativa.

Il team di ITALIAE ha sviluppato un intervento di check up associativo, finalizzato a verificare lo «stato di salute» dell’Unione e le sue prospettive di sviluppo. A questo scopo sono state condotte interviste di approfondimento con i Sindaci di tutti e 8 i Comuni dell’Unione. Sono stati inoltre intervistati alcuni referenti tecnici dell’Unione e dei Comuni. I risultati sono stati presentati a Castel Ritaldi attraverso un focus group con i Sindaci e le strutture dell’Unione per la condivisione e validazione dei risultati dell’analisi e la co-progettazione di percorsi di evoluzione.

Presente all’incontro anche Federico Lasco, Dirigente del Servizio per la modernizzazione istituzionale e organizzativa del sistema delle Autonomie del Dipartimento per gli Affari Regionali, che afferma quanto Il passaggio che questi territori stanno realizzando verso l'Unione dei Comuni è stato complesso, ma anche molto maturo.

“Presentiamo i risultati di un lavoro di ricerca durato oltre un anno – ha spiegato la presidente dell’Unione Elisa Sabbatini –. Grazie al progetto ITALIAE abbiamo cercato di capire i punti di forza e le criticità della nostra Unione dei Comuni e come agire per realizzare al meglio l’associazione dei servizi, efficientarli e creando economie di scala con importanti riflessi per lo sviluppo sul territorio. Tutti obiettivi che una singola amministrazione da sola non può riuscire a portare avanti”

foto di gruppo unione

Torna all'inizio del contenuto