Si conclude la prima fase del percorso di affiancamento

19 gennaio 2021

Il prossimo 21 e 22 gennaio si concluderà la prima tappa del percorso di affiancamento, realizzato nell’Unione della Romagna Faentina, nell’ambito del Laboratorio permanente di ITALIAE, con alcuni incontri finalizzati a presentare gli esiti dell’azione di supporto.

L’Unione collabora con il Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie nell’ambito del Progetto ITALIAE sin dal 2018. Questa prima fase dell'attività di affiancamento, definita con i referenti tecnici e politici dell’Unione, si è focalizzata sullo sviluppo di un’indagine relativa alla percezione dei dipendenti in relazione alla trasformazione organizzativa dell’Ente, nella prospettiva di attuazione del Piano Strategico recentemente approvato, con l’obiettivo di far conoscere ed approfondire ai dipendenti le linee di azione future. Altra peculiarità dell’esperienza concerne l’aver posto l’attenzione su funzionari e dipendenti “ultimi arrivati” nel contesto organizzativo.

L’azione di supporto ha consentito di trarre utili informazioni, propedeutiche all’individuazione di  azioni organizzative, regolative e tecnologiche necessarie  per  modernizzare e accrescere la struttura e più in generale migliorare la performance dei servizi  pubblici gestiti dall’Unione.

Per quanto concerne le modalità di restituzione dei risultati all’interno del contesto amministrativo, si terranno tre incontri in presenza, con il team di esperti del Progetto ITALIAE, presso la sede dell'Unione, nel rispetto delle indicazioni legate all’emergenza pandemica.

Il programma prevede, infatti, un primo incontro il 21 gennaio con la Giunta dell’Unione, un secondo incontro con i Dirigenti, mentre il 22 gennaio si terrà il terzo e ultimo incontro con il gruppo di dipendenti che ha partecipato all'analisi.

Torna all'inizio del contenuto