Pubblicato l’Avviso Pubblico “Green Communities” nell’ambito del PNRR della Missione 2

7 luglio 2022

Il 30 giugno è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie l’Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte di intervento volte alla realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

L’avviso è finalizzato all’individuazione e al successivo finanziamento di almeno 30 proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo sostenibili di Green Communities dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale. L’intento è quello di promuovere lo sviluppo delle Green Communities in attuazione della omonima strategia nazionale, di cui all’art. 72 della Legge 221/2015, affidata al coordinamento del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie che nell’ambito del PNRR in quanto Amministrazione centrale titolare d’intervento, ovvero responsabile dell’attuazione delle linee d’intervento M2C1-Investimento 3.2 Green Communities.

I piani di sviluppo sostenibile devono includere in modo integrato:

  • la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale;
  • la gestione integrata e certificata delle risorse idriche;
  • la produzione di energia da fonti rinnovabili locali, quali i microimpianti idroelettrici, le biomasse, il biogas, l'eolico, la cogenerazione e il biometano;
  • lo sviluppo di un turismo sostenibile;
  • la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna;
  • l'efficienza energetica e l'integrazione intelligente degli impianti e delle reti;
  • lo sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production);
  • l'integrazione dei servizi di mobilità;
  • lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile.

Le candidature per il finanziamento dei progetti possono essere presentate, a pena di esclusione, da Comuni confinanti della medesima Regione o Provincia Autonoma solo in forma aggregata come:

  1. Unioni di Comuni ex art. 32 d.lgs. 267/2000;
  2. Comunità Montane ex art. 27 d.lgs. 267/2000;
  3. Consorzi ex art. 31 d.lgs. 267/2000;
  4. Convenzioni ex art. 30 d.lgs. 267/2000.

Con separati accordi di collaborazione e/o di partenariato, le aggregazioni elencate potranno coinvolgere nello sviluppo della Green Communities altri Enti pubblici. Le aggregazioni di cui sopra, comunque denominate e costituite, dovranno presentare la candidatura tramite l’organo che ne ha la rappresentanza in base alla legge e/o allo Statuto, ovvero il Comune che assume il ruolo di richiedente e capofila (d’ora in poi per tutti Ente richiedente).

La domanda di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente richiedente, deve essere presentata, a pena di esclusione, entro le ore 23:59 del giorno 16 agosto 2022 mediante invio a mezzo PEC all’indirizzo affariregionali@pec.governo.it e deve essere completa di

  1. proposta;
  2. documenti;
  3. dichiarazioni previste dall’avviso.

Struttura di riferimento

Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie – Nucleo PNRR Stato-Regioni

Contatti

Dott.ssa Mara De Angelis
Tel. 06 6779 9131
email: mara.deangelis@governo.it

Ing. Giancarlo Massimi
Tel. 06 6779 9135
email: g.massimi@governo.it

Avv. Leonello Perugini
Tel. 06 6779 9125
email: l.perugini@governo.it

Faq Aggiornate al 14 luglio 2022

Faq Aggiornate al 29 luglio 2022

Torna all'inizio del contenuto