Presentazione dei “Meeting di ITALIAE – Percorsi di orientamento e interazione”

10 gennaio 2019

Il Progetto ITALIAE, finanziato con il PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, ha lanciato una nuova iniziativa di confronto e dialogo con i territori, denominata Meeting di ITALIAE – Percorsi di orientamento e interazione.

Dal mese di ottobre 2018 è in fase di realizzazione il percorso di ricognizione Stati Generali della Montagna che, attraverso l’istituzione di tavoli tematici ed incontri periodici, ha portato diverse istituzioni pubbliche e private a riflettere sulle necessità di sviluppo delle zone montane, formulando proposte e suggerimenti. A questo percorso, molto specifico, sebbene legato ad un ampio target di riferimento del Progetto, si è deciso di affiancarne un secondo, di carattere più generale, finalizzato ad incontrare principalmente gli enti locali organizzati in sistemi intercomunali o che stiano avviando un percorso di aggregazione.

Nascono così i Meeting di ITALIAE che coinvolgeranno tutti quei soggetti che possono fornire un valido contributo all’elaborazione di strategie ed interventi volti ad accrescere l’efficacia delle azioni di supporto ai territori. Gli incontri forniranno delle indicazioni utili ad orientare le attività di tutte le linee progettuali di ITALIAE, e, laddove le condizioni di contesto lo rendano possibile, potranno evolversi in momenti strutturati e continuativi di confronto con il territorio.

I Meeting si sostanziano in workshop, il format prevede una prima parte di sessione gestita dallo Staff del Progetto ITALIAE, in cui c’è la presentazione generale della strategia e degli interventi progettuali e un focus sui principali ambiti di intervento. Successivamente, l’amministrazione illustra i fabbisogni ed evidenzia proposte e temi di azione. In ultimo, è prevista una fase di lavoro congiunto in cui vengono formulate ipotesi di lavoro comune, e, su richiesta dell’amministrazione, un approfondimento sulle buone pratiche gestionali o specifiche esigenze.

Se si è interessati a proporre un Meeting presso la propria amministrazione scrivere a italiae.dara@governo.it.

Torna all'inizio del contenuto