Nuovo avvio per l’Unione Lucana del Lagonegrese grazie all’affiancamento specialistico di ITALIAE

26 luglio 2022

Un percorso di rinascita quello dell’Unione Lucana del Lagonegrese. Fondata nel 2015 vede oggi un nuovo impulso nelle attività e nella mission grazie al supporto specialistico di ITALIAE: a seguito dei molteplici incontri, utili per avviare attività di studio e analisi curate dagli esperti di Progetto, è stato possibile offrire nuove prospettive di sviluppo e crescita strategica.

L’azione di rilancio è stata promossa grazie all’entusiasmo e all’impegno dei Comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Latronico, Lauria, Nemoli, Rivello e Trecchina e alla determinazione del Senatore Gianni Pittella, attuale sindaco di Lauria e neo Presidente dell’Unione.

Come si legge in una nota diffusa dall’Amministrazione comunale di Lauria "l'Unione si ripropone quale strumento di governo unitario nella gestione della polizia municipale, della progettazione europea –Programmi Ue e PNRR-, della stazione unica appaltante, del SUAP, della digitalizzazione, ma anche nella promozione di iniziative nei settori della cultura, dello sport, della socialità, della lotta alle marginalità".

Questo significa che l’ente mira a diventare interlocutore unico in materia di sviluppo e tutela del territorio al fine di accrescere la capacità di attrazione e di crescita dell’area rappresentata. Questo non preannuncia una fusione ma è la base di una condivisione di idee e visione del futuro.

Torna all'inizio del contenuto