Nove Sindaci Firmano per l’Unione dei Comuni “Città della Maiella”

12 aprile 2024

Lo scorso 11 aprile, presso la sede del Comune di Caramanico, i nove sindaci dei Comuni della Maiella hanno firmato l’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni “Città della Maiella”. Questo importante passo rappresenta un impegno concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.

La costituzione dell'Unione mira infatti a ottimizzare la gestione dei servizi pubblici locali, garantendo una maggiore efficienza e una migliore copertura territoriale. Attraverso la collaborazione tra i Comuni, ad esempio, si intende promuovere e preservare il ricco patrimonio storico, artistico e naturale della Maiella, e la realizzazione di progetti strategici, come quelli mirati all'espansione della filiera turistica e dell'indotto culturale.

Con questa nuova collaborazione i cittadini avranno quindi accesso a servizi migliori, grazie all'ottimizzazione delle risorse e delle competenze, che verranno riorganizzate in maniera efficiente e su base unionale.

L’Unione intende infine promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, coinvolgendoli nelle decisioni e nei processi di pianificazione. Durante la conferenza stampa a margine della cerimonia di firma, i sindaci hanno infatti sottolineato l’importanza della partecipazione e dell'impegno civico, sintomi di una coesione sociale sottostante, invitando la comunità a contribuire con idee, proposte e suggerimenti.

Fanno parte dell'Unione "Città della Maiella" i Comuni di: Lettomanoppello, San Valentino, Turrivalignani, Caramanico, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, Roccamorice, Serramonacesca e Abbateggio

sindaci dopo la firma

Torna all'inizio del contenuto