Lo sviluppo dell'associazionismo intercomunale: strategie e logiche di sviluppo

12 luglio 2020

Il seminario "PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. Il rilancio delle politiche di rafforzamento nelle comunità locali", che si è tenuto lo scorso 9 luglio, è stato l'occasione per diverse amministrazioni comunali e regionali di raccontare la propria esperienza nella costruzione e gestione delle associazioni di Comuni. A promuoverlo il Progetto ITALIAE del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, nell'ambito del Forum PA 2020.

Dal confronto è emerso come le Regioni siano una preziosa cerniera tra governance nazionale e locale per garantire uniformità nelle diversità. 

L’evento si è concluso con le testimonianze di Francesco Tufarelli, Direttore Generale del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Enrico Borghi, Consigliere per la montagna del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Francesco Tufarelli ha sottolineato che, sebbene la situazione italiana sia variegata, “emerge un fil rouge rappresentato dalla voglia di lavorare insieme attraverso il confronto e l’impegno comune e la consapevolezza che l’associazione è davvero uno strumento importante di crescita e risoluzione di alcune criticità”. E che "esiste anche un fil green, raffigurato dal rapporto tra realtà rurali e realtà urbane che hanno un credito verso le aree rurali".

In chiusura, Enrico Borghi si è focalizzato sulla necessità di individuare e attuare un nuovo modello di sviluppo per uscire dalla crisi, soprattutto per spendere in modo efficace ed efficiente le molte risorse inedite a disposizione da più fonti (Recovery Fund, Mes, Sure). “In modo particolare - ha commentato Borghi - gli enti locali sono chiamati ad abbandonare le modalità tradizionali che creano lentezze e inefficienze facendo uno 'scatto in avanti' nella messa a terra degli interventi, accrescendo la propria capacità di programmazione e gestione".

Se vuoi saperne di più consulta il link https://www.youtube.com/watch?v=zIvNASLUliM 

Torna all'inizio del contenuto