Le iniziative AGID e Progetto ITALIAE per il supporto al ruolo del Responsabile Transizione Digitale

23 marzo 2023

L’AgID, in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), intende avviare una sinergica ed efficace azione sul territorio nell’ottica di conseguire obiettivi e prospettive comuni, attraverso l’organizzazione dei Laboratori “Nomina RTD in forma associata” e “Modelli organizzativi/operativi dell'Ufficio per la transizione digitale” .

Il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2022/24, in continuità con le edizioni precedenti, prevede che l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) svolga attività di supporto alle PA per la nomina e il consolidamento del ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) e del personale dell’Ufficio Transizione Digitale, previsto dall’art.17 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

La figura del RTD riveste un ruolo centrale come motore dei processi interni di cambiamento e innovazione e come interfaccia verso gli attori esterni, come AgID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e altre PA. Come previsto dal CAD, le PA locali possono esercitare la funzione del RTD anche in forma associata tramite convenzioni e, nel caso dei Comuni, anche mediante l’Unione di comuni.

I Laboratori sono finalizzati ad:

  • elaborare e mettere a disposizione strumenti funzionali alla nomina in forma associata del RTD e alla gestione/organizzazione degli Uffici TD;
  • attivare una rete di collaborazione tra PA per la condivisione di esperienze e pratiche;
  • promuovere la diffusione a livello territoriale degli strumenti elaborati.
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