Laboratorio per l’innovazione digitale, le indicazioni all’Unione Terre dell’Ufita

16 giugno 2022

Un nuovo incontro laboratoriale si terrà dopo la verifica sulla partecipazione ai bandi del PNRR in materia di digitalizzazione da parte dei comuni aderenti all’Unione Terre dell’Ufita. Con questo impegno si è concluso il primo Laboratorio per l’innovazione digitale rivolto all’Unione campana organizzato nell’ambito della linea di intervento del Progetto ITALIAE, Community di innovazione.

Le attività laboratoriali sono finalizzate a facilitare l’accesso agli avvisi del PNRR dedicati alla trasformazione digitale dei comuni attraverso informazioni e approfondimenti sulle modalità di partecipazione tenendo conto delle esigenze del territorio. Dopo una panoramica sui 5 recenti bandi lanciati dal Ministero della Innovazione e Transizione digitale, dal confronto tra il team di Community di Innovazione e i referenti dell’Unione e dei comuni aderenti è scaturita l’indicazione di allineare le scelte degli enti interessati sulle opportunità finanziarie per ottimizzare il processo di digitalizzazione.

Il laboratorio fa parte di un percorso di affiancamento concordato con l’Unione Terre dell’Ufita che prevede anche l’elaborazione di un Piano di innovazione per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini tarato sui fabbisogni dei singoli comuni per favorire lo sviluppo di una vision strategica omogenea del territorio dell’Unione nell’ambito dei servizi ICT. Obiettivo immediato è la digitalizzazione del servizio di genio civile e, in prospettiva, al fine di favorire l’integrazione operativa e organizzativa con le attività del Genio Civile, l’eventuale conferimento in Unione del servizio SUE e del SUAP.

Torna all'inizio del contenuto