La Romagna Faentina al Forum Eu per la Sicurezza Urbana

31 marzo 2021

La Romagna Faentina entra nel comitato Esecutivo del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana. Un momento d’oro per la realtà del ravennate, con riconoscimenti per il percorso intrapreso e l’approccio integrato alla politica di sicurezza urbana, capace di coniugare l’azione di prevenzione della polizia locale con l’uso delle Tecnologie e il coinvolgimento dei cittadini.

L’unione, che rappresenta i comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo, ha partecipato all’edizione (virtuale) 2021 dell’Assemblea Generale del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana (FESU), l’associazione europea che riunisce oltre 250 città e regioni di dieci paesi diversi. Nel ricco programma di quest’anno, con focus sulla sicurezza delle future generazioni e sulla partecipazione dei cittadini, era inserito anche il rinnovo del Comitato Esecutivo: l’elezione della Romagna Faentina mostra come il ruolo delle Unioni di Comuni anche in materia di partecipazione e sicurezza sia fondamentale. Particolare merito è stato conferito all’approccio integrato di prevenzione, sviluppato dall’Unione, che coniuga l’azione della polizia locale con l’uso delle Tecnologie e il coinvolgimento dei cittadini.

L’Unione è anche fondatrice del Parternariato Europeo per la Sicurezza negli Spazi Pubblici, attivo dal 2018, e partner del progetto UrbSecurity volto a prevenire fenomeni di isolamento e comportamenti anti sociali per contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Torna all'inizio del contenuto