La Banca delle Terre e le sfide del Paese

7 maggio 2021

Tre appuntamenti in modalità webinar organizzati dalla Fondazione IFEL nell’ambito del Progetto SIBaTer: un’occasione di approfondimento per implementare progetti specifici e per orientare le opportunità di sviluppo nei territori rurali, interni e marginali.

I seminari sono inoltre propedeutici per introdurre e approfondire il Piano formativo SIBater che verrà avviato da luglio 2021 con il coinvolgimento del partenariato economico e sociale del progetto, di esperti, associazioni giovanili ed operatori del settore.

Il programma dei webinar è così strutturato:

  • 11 maggio 2021 - Giovani, partecipazione e innovazione.
    La partecipazione dei cittadini nasce spesso come pratica volontaristica. Affinché essa diventi uno strumento di politiche, è necessario che faccia un passo in avanti organizzandosi e strutturandosi. La mobilitazione delle giovani generazioni è fondamentale per attivare progetti di valorizzazione del patrimonio recuperato ad usi sostenibili dalla Banca della Terra.
  • 8 giugno 2021 - Rigenerazione degli spazi e valorizzazione dei luoghi
    La rigenerazione si verifica tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi. Questo processo permette di dare un nuovo valore agli spazi e pochi sono i soggetti sul territorio in grado di poterlo fare senza che esso sia un mero valore commerciale. Le amministrazioni locali e i Sindaci coinvolti dal Progetto SIBater sono impegnati a definire strategie territoriali per assicurare un approccio integrato ai temi del rafforzamento dei servizi ai cittadini e a quelli di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale.
  • 22 giugno 2021 - Verso una transizione ecologica: servizi ecosistemici e comunità energetiche
    In Italia si ha la necessità immediata di mettere in campo azioni che portino a una transizione ecologica e alla tutela della biodiversità del Paese. La salvaguardia delle aree a elevata biodiversità e dei relativi collegamenti può garantire il mantenimento dei flussi di Servizi Ecosistemici. La costruzione di comunità energetiche può rappresentare l’occasione affinché i cittadini abbiano un ruolo da protagonisti nella gestione di questo processo di transizione.

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma webinar IFEL dalle ore 11,00 alle ore 13,30. A breve saranno pubblicati i programmi e i link per le iscrizioni.

Torna all'inizio del contenuto